Ho capito la tua preoccupazione sul doppio link e il beaconing, ma penso tu stia guardando il problema dal lato sbagliato.
E' vero che con due soli link, se il beaconing mi spegne un link mi ritrovo senza ridondanza, col rischio che quel singolo link in caso di problemi fermi tutto il traffico, ma se ci pensi il problema sta altrove: l'obiettivo è fare in modo che le VM possano comunicare con l'esterno, quindi meglio spegnere un link difettoso che garantire la ridondanza dei path.
Sull'aggregazione di link multipli in pochi vswitch, prioritizzando poi il traffico via failover policies, mi trovi perfettamente d'accordo, anche se design come quello che descrivi non sono rari: se si ha uno storage ethernet (NFS o iSCSI poco cambia) in molti preferiscono garantire la banda al traffico storage, e l'unico VERO modo per farlo è dedicare delle schede di rete fisiche allo storage. Anche con le failover policies può capitare che una scheda standby venga usata da altro traffico come vmotion o altro… Sono scelte progettuali, ognuna con pro e contro, dovete valutare a quale beneficio volete dare priorità. Accettando i contro ovviamente.
Luca.